Chi siamo
Da 37 anni il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano è il festival del cinema di riferimento della comunità gay, lesbica, trans e queer in Italia. Ogni anno porta in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica LGBTQ+ grazie a un team di programmatori e programmatrici multiculturale e multigenerazionale. Dal 1986 a oggi, pur non perdendo le sue radici originarie di impegno politico e radicamento territoriale, il festival continua a trasformarsi e a proporre un approccio trasversale e multidisciplinare che tocca tutti gli aspetti della cultura queer, dalla danza alla musica, dai libri al teatro e molto altro ancora.
Location
A testimonianza della continua espansione e della crescita di pubblico, grazie anche al continuo sostegno ottenuto dalle istituzioni locali e nazionali, il Festival negli anni ha cambiato più volte location, e da 18 anni vanta come propria “casa” la prestigiosa sede del Piccolo Teatro Strehler e del Piccolo Teatro Studio Melato, con incursioni anche nello streaming online che gli hanno permesso di raggiungere il pubblico di tutta Italia.
PICCOLO TEATRO STREHLER
PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO
I premi
Il MiX Festival premia il meglio del cinema queer indipendente grazie a cinque riconoscimenti assegnati da giurie selezionate e internazionali: miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior documentario e miglior film LGBTQ+ europeo, a cui si aggiunge il premio del pubblico votato dagli spettatori grazie alla app.

MIGLIOR
LUNGOMETRAGGIO

MIGLIOR
CORTOMETRAGGIO

MIGLIOR
DOCUMENTARIO

MIGLIOR FILM
LGBTQ+ EUROPEO
Il meglio del cinema
Nel corso delle sue varie edizioni il MiX Festival ha proposto in anteprima le opere di registi come Richard Glatzer, François Ozon, Bruce La Bruce, Sebastien Lifhsitz, Joao Rodriguez e Patricia Rozema, Jonathan Caouette, Eytan Fox, Barbara Hammer, Travis Matthews, Monika Treut, Catherine Corsini, Karim Aïnouz, e i primi lavori in assoluto di Xavier Dolan. In molti casi il Festival ha dato la possibilità a giovani promesse, oggi icone assolute della cinematografica internazionale, di incontrare per la prima volta il pubblico italiano.


Ospiti
Nel suo obiettivo di abbracciare tutte le arti e gli aspetti più disparati della cultura e della società, nel corso degli anni il MiX ha premiato e ospitato personalità del calibro di Liliana Segre, Gino Strada, Mina Welby, Natalia Aspesi, Mika, Trudie Styler, Filippo Timi, Ambra Angiolini, Benedetta Barzini, Alessandro Zan; cantanti come Ornella Vanoni, Francesca Michielin, Arisa, Syria, Nina Zilli, Malika Ayane; attrici come Serra Yilmaz, Iaia Forte, Paola Cortellesi, Veronica Pivetti, Giuliana de Sio e Luciana Littizzetto.
Il futuro
Oggi diretto da Paolo Armelli, Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo, il MiX è una realtà radicata nel tessuto culturale trasversale del capoluogo milanese e non solo, grazie anche ai network di cui è membro (AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema LGBTQ, MFN – Milano Film Network, Mediterranean Europe Film Festival Network). Il MiX rappresenta uno dei Festival del Cinema LGBTQ+ con maggiore affluenza di pubblico (con picchi fino a 12.000 ingressi), ha una corposa risonanza mediatica in campo nazionale e internazionale e continua, anno dopo anno, la sua missione di aprirsi a nuovi pubblici e nuove forme di contaminazione artistica e intellettuale.