MiX Queer Shorts to Be

Concorso per cortometraggi italiani in via di sviluppo a tematica LGBTQIA+

Il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer lancia il nuovo premio MiX QUEER SHORTS TO BE, dedicato ai cortometraggi in sviluppo. L’obiettivo di questo premio è di supportare giovani filmmakers lgbtqia+ e contribuire alla creazione di film di produzione italiana che raccontino nuove storie e identità lgbtqia+. La giuria di selezione è formata dalla direzione artistica dei film festival lgbt internazionali di Zinegoak (Bilbao), Chérie Chéries (Parigi), e GLAD (Salonicco). Il premio sarà in-kind e consisterà nella composizione di musiche originali create ad hoc per il film vincitore dalla compositrice argentina Camila Fawape. 

Requisiti di ammissibilità

  1. L’ammissione è gratuita.
  2. Il bando è riservato a progetti di film cortometraggi di produzione italiana non ancora terminati, in qualsiasi stadio della produzione (sviluppo, pre-produzione, produzione, post-produzione), il cui prodotto finale avrà un durata massima di 15 minuti.
  3. I progetti devono essere di interesse e/o tematica lgbtqia+.
  4. Chi iscrive il progetto garantisce di detenere i diritti di proprietà intellettuale.

Modalità d’iscrizione

  1. I progetti devono essere inviati tassativamente entro il 1 settembre 2021 all’indirizzo: wipmix@mixfestival.eu 
  2. Per iscrivere il proprio progetto è necessario inviare i seguenti materiali in lingua inglese:
  • Scheda del progetto (titolo provvisorio, credits, durata prevista, sinossi, descrizione del film, note di regia, immagini di trattamento) di massimo 2 pagine in word o pdf  
  • Un video-pitch della durata massima di 5’. A titolo di esempio, il video-pitch potrà contenere: un messaggio del* regista, un montato provvisorio di una o più scene, un video-trattamento, etc.

Selezione e assegnazione del premio

  1. Il team di programmazione del MiX Festival procederà ad una prima visione dei progetti in concorso, selezionerà 5 progetti che andranno in finale e li sottoporrà alla giuria formata da: Pedro Andrade, Zinegoak film festival; Laurent Bochaut, Chérie Chéries film festival; Nikos Hatzitrifon, GLAD Thessaloniki.
  2. I principali criteri di selezione saranno la qualità artistica del progetto, l’unicità del contenuto, la rilevanza dell’argomento, la fattibilità. Il team di programmazione del MiX Festival che selezionerà i progetti finalisti non ha l’obbligo di fornire commenti o feedback per quanto riguarda i progetti non selezionati.
  3. Per i 5 progetti finalisti verrà organizzata una sessione di presentazione dei progetti e Q&A via Zoom con la giuria, in data da confermare fra il 10 e il 18 settembre 2021. 
  4. Al termine della sessione di Q&A, la giuria si riunirà in modalità online, deciderà il progetto vincitore e attribuirà il premio.
  5. Il premio consiste nella creazione di una composizione musicale originale del valore di mercato di €1000 (circa 6’ di musica) composta in home studio dalla musicista e compositrice argentina Camila Fawape. La composizione comprenderà virtual instruments e alcuni strumenti registrati dal vivo (chitarra, basso, percussione) + il mix completo della musica finale. Una volta assegnato il premio, Camila farà un incontro dedicato con il team del progetto vincitore per conoscersi e concordare tempi e modi di consegna della musica. 
  6. Il progetto vincitore del premio verrà comunicato durante la cerimonia di chiusura della 35esima edizione del MiX Festival, il 19 settembre 2021.

Cosa aspetti? Candida il tuo progetto ora! Per ogni domanda e per inviare l’application form scrivi a wipmix@mixfestival.eu