Musica

Non solo cinema al MiX, ma anche tanta musica. Ospiti d’eccezione di questa edizione saranno i Melancholia, che hanno firmato anche la nostra sigla “Love Matters” di quest’anno.

Inoltre ci sarà MiX Music!, la programmazione musicale del MiX Festival a cura di Simone Bisantino e Protopapa che prosegue il percorso delineato dal 2020.

Il palinsesto animerà le notti del MiX non solo sul palco del Piccolo Teatro Strehler ma anche nell’inedita Flying Tiger Mix Young Arena nel cortile di Palazzo Reale, con la collaborazione delle più importanti crew della scena musicale italiana e la partecipazione degli artisti che più rappresentano l’identità poliedrica del Festival, a favore dell’intersezionalità e dell’inclusione

Piccolo Teatro Strehler

Melancholia

Melancholia

Domenica 19 settembre - h. 20:30 - Piccolo Teatro Strehler

I Melancholia sono Benedetta, Fabio e Filippo, partiti da Foligno verso strade musicali cupe ed emozionali, dove si incontrano rock, urban, elettronica e dark.
Dal 2016 collaborano con Diego Radicati di Urban Records, che si prende cura degli arrangiamenti dei brani, dando inizio a una partnership creativa di grande spessore e complicità.
Nel 2018 sono i vincitori mondiali di Emergenza Festival, conquistando il primo posto su oltre 1700 partecipanti.
Nel 2020 partecipano ad X-Factor sotto la guida di Manuel Agnelli, distinguendosi di puntata in puntata per la loro poliedricità, esaltata dalle varie sfumature della grande musica internazionale. L'esperienza televisiva è solo l'ultimo passo di un percorso che li porta alla pubblicazione nel dicembre 2020 del primo EP ``What Are You Afraid Of?``, che a oggi conta oltre sette milioni di stream su Spotify.

Nel 2021 entrano nel roster di RADAR concerti grazie alle loro potentissime performance live, trascinate dal talento esplosivo di Benedetta. Il 28 maggio è in uscita il nuovo singolo ``Medicine``. Il 27 maggio Radar Concerti e Urban Records presentano ``MELTED SKIN LIVE STREAMING SHOW``. La potenza dei Melancholia sul palco, episodio speciale di un itinerario elettronico e catartico per la rinascita del live. Dall'Urban Live Music Club un binocolo sul futuro per la presentazione del nuovo singolo in uscita a mezzanotte.

Thanks to Chiara Guerritore.

Il cantante Vergo in posa

VERGO

Venerdì 17 settembre - h. 22:10 - Piccolo Teatro Strehler

Cresciuto in un piccolo paese nella provincia di Palermo, da sempre circondato dalla musica e dai colori della sua Sicilia, VERGO ti fa muovere e innamorare con un beat sexy, dove si staglia la sua voce carismatica e il suo animo nero: un reggaeton sensuale e mediterraneo.
Dal 2020, VERGO è parte della numerosa family di artisti di FLUIDOSTUDIO, etichetta con la quale ha prodotto e lanciato L’Animo Nero, Bomba e Altrove.
Nel 2020 è stato tra i 12 concorrenti di X-Factor Italia 2020, nella squadra di Mika, dove ha lavorato inoltre a Nella Balera, inedito scritto a quattro mani con Paolo Antonacci e prodotto dal sixpm (producer di Elisa, Fedez, Guè Pequeno, Marracash) con la supervisione di Taketo e lo stesso Mika.
il dj e producer Thomas Costantin in posa

Thomas Costantin

Sabato 18 settembre - h. 18:00 - Piccolo Teatro Strehler

Dj e producer veneto con base a Milano, tra i dj resident del mitico Club Plastic, è consulente musicale per numerosi fashion brand. Thomas trae ispirazione dall'arte, dalla fotografia e dalla moda, che invadono la sua musica come gli alieni in un film sci-fi.
Dopo le prime produzioni indipendenti con il moniker Tho.Mas, nel 2021 si riappropria del nome anagrafico per entrare a far parte del roster di artisti dell’etichetta FLUIDOSTUDIO. Nel 2021 esce il suo primo EP dal titolo Le Città, in cui descrive il rapporto di amore-odio per le metropoli, fondendo la sua anima solitaria con quella più mondana da party-harder, che si riflette soprattutto nel singolo Parigi (mi manchi).

Flying Tiger MiX Young Arena, Palazzo Reale

Il cantante David Blank in posa

David Blank

Venerdì 17 settembre - h. 19:30 - Palazzo Reale, FlyingTiger MiX Young Arena

Tra i nomi di punta del roster di FLUIDOSTUDIO, dotato di grande sensibilità interpretativa e un’innata eleganza che lo contraddistingue, David è un punto di riferimento della comunità LGBTQIA+ e black italiana. La sua unicità non è passata inosservata nemmeno alla Disney, che lo ha voluto per la traccia originale Vero Amore per il film d’animazione della Pixar “Soul”. Ha cantato con Roberto Vecchioni ai Diversity Media Awards 2020 e le sue canzoni sono state scelte da Camera Moda come soundtrack del progetto “WE ARE MADE IN ITALY: The Fab Five Bridge Builders”.
Ha all'attivo diverse collaborazioni con firme come OffWhite e Calvin Klein. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo EP Exhale per FLUIDOSTUDIO, prodotto da il romantico.
La cantante Nava in posa

Nava

Venerdì 17 settembre - h. 20:00 - Palazzo Reale, FlyingTiger MiX Young Arena

Progetto italo-persiano nato a Milano, miscela alla perfezione elementi di elettronica sperimentale alla voce affascinante della cantante Nava Golchini. Un mix di melodie inusuali e ritmiche che si rifà al sound internazionale di artisti come Arca, Apparat, Sevdaliza e James Blake, per restituire un suono ipnotico e seducente.
Dopo aver partecipato all'Eurosonic Festival nel 2021, NAVA ha prodotto il concept EP Bloom, che svela un profilo finora inedito dell’artista.
Il duo pop Sem & Stenn in posa

Sem&Stènn

Sabato 18 settembre - h. 19:30 - Palazzo Reale, FlyingTiger MiX Young Arena

Stefano e Salvatore si conoscono nel 2007 in un forum musicale dove condividono passioni e desideri. Nel 2012 la loro unione si trasforma in collaborazione artistica. Pubblicano il loro primo singolo nel 2016, cui ne fanno seguito altri due e un EP. Il progetto li porta in tour tra Italia, Europa e Stati Uniti. Nel 2017 approdano ad X Factor, dove il loro sound conquista pubblico e critica catturando l’attenzione di Manuel Agnelli, giudice del talent e frontman degli Afterhours.
Nel 2018 escono i singoli The Fair, Baby Run feat. Manuel Agnelli, che li sceglie come opening act dei suoi Afterhours al Mediolanum Forum di Assago. Nello stesso anno rilasciano OFFBEAT, che vede oltre la presenza di Agnelli anche il featuring con il producer Populous.
Nel 2021 danno vita ad AGARTHI, il loro primo concept album tutto in italiano.
il cantante Blue Phelix in posa

Blue Phelix

Sabato 18 settembre - h. 20:00 - Palazzo Reale, FlyingTiger MiX Young Arena

Pubblica come primo singolo South Dakota che supera il milione di stream sulle principali piattaforme, seguito da Mi ami, che lo vede alla scrittura per la prima volta in italiano.
Nel nuovo progetto si avvale della collaborazione di Giordano Colombo, produttore della hit Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino, già musicista per Franco Battiato, Amanda Lear e Loredana Bertè.
Data la forza della sua immagine, Blue Phelix ha un grande riscontro sui social, dove sfida le regole eteronormative indossando abiti femminili e dove divulga il suo messaggio di libertà.