
MUSICAL
Domenica 27/06
ore 19:30
La vita è un musical o i musical aiutano a vivere meglio? L’interrogativo nasce nell’anno di consacrazione dei musical, in Italia e nel mondo. Da Tutti pazzi per amore 2 a Glee, tutti pazzi per il musical!
Ne parliamo con Pier Maria Bocchi autore di Musical! Sex!: La rappresentazione dei sessi nel Musical hollywoodiano. Tuttle Edizioni. Il libro non è una storia del cinema musical. Né una rassegna dei migliori film musical di tutti i tempi. Solo uno sguardo smaliziato sul modo con cui il cinema musical di Hollywood ha letteralmente messo in scena l’uomo e la donna (con relativi travestimenti e trasformazioni) nel corso degli anni, delle culture, delle mode. Per capire che i sessi (quando non addirittura il sesso) ne rappresentano da sempre cuore e sangue; e anche quando indossano una maschera, sono sempre specchi privilegiati della realtà che il Musical stesso intende promuovere.
Monica Rametta, sceneggiatrice di uno degli ultimi fenomeni della televisione italiana, Tutti pazzi per amore, la prima serie italiana che alla fiction fonde elementi tipici del musical Mara Maionchi con Non ho l’età.
Ed. Rizzoli
Una donna che della musica ha fatto il musical della sua vita.