THE BIG BANG

Lunedì 25/06

ore 21:00

THE QUEEN IS DEAD, LONG LIVE THE QUEEN!

VITA E TEATRO DI HERMAN BANG

 

a cura di Luca Scarlini regia di Renzo Martinelli con Pasquale Di Filippo, Valentina Picello, Alessandro Tedeschi e con Federica Fracassi una lettura scenica Teatro i in collaborazione con Festival MIX Milano e Iperborea

 

Un progetto multitask che unisce un festival (MIX), un teatro (i), una casa editrice (Iperborea) e uno scrittore e storyteller (chi scrive) per raccontare una figura importante e finora poco frequentata in Italia del canone queer. Shakerare e servire ben freddo e il risultato è: The Queen is Dead. Long Live the Queen!

Herman Bang (1857-1912) ha passato la vita a scandalizzare; non ha avuto timore di esibirsi in un tempo ostile. Grande romanziere amato da Mann e Rilke, fondatore della regia teatrale, è stato il poeta degli outsider, di coloro che non trovano posto nella visione della società. Il Teatro Studio ospita una serata composita che è allo stesso tempo racconto e messinscena: nel cuore dello spettacolo sta infatti la prima italiana di uno dei drammi dello scrittore, Quando l’amore muore. A specchio le vicende di una vita errabonda e leggendaria e i magistrali ritratti, affidati a Federica Fracassi, delle attrici con cui lavorò. Eleonora Duse, soprattutto, fu sua gemella in arte, un’anima in fuga, a cui lo accomunava  una sentita visione dell’estetica e del mondo.

 

Luca Scarlini