VALERIO SIZZI

Domenica 24/06

ore 18:00

 


Facebook / Soundcloud


 

V@LeRiC, al secolo Valerio Alessandro Sizzi, è nato nel 1989 in una piccola città vicino a Milano. Ha sempre amato la musica dance degli anni 90. Nel 2003, inizia a “loopare” qualche cosa usando FL Studio.

In alcuni anni di miglioramento e di “faidate”, ha pubblicato due EP dal titolo “Ispiration: Paris” e “Back In Time” per BeatGusto Records, remixando i vincitori di Nokia TrendLabs “Mendez&Muna” con la loro traccia “Pause It”. Dopodichè si è preso una piccola pausa, aspettando di apprendere qualcosa di più sulla produzione musicale e sul sound design presso lo IED (l´Istituto Europeo di Design) di Milano. Oramai diplomato nel corso di Sound Design, sta muovendo i suoi passi senza troppe pretese e senza chiedersi troppo seriamente quale sia la direzione giusta da prendere. Nel 2009 ha remixato per Hypotron Records/Irma Elettronica e nel 2010 per Fu.Nch Records, etichetta di musica elettronica e linea di abbigliamento emergente di cui è diventato A&R e Contents Manager dopo la fusione dell´etichetta Head2Toes Records di proprietà di Matteo Lo Valvo, suo socio sin dai primi loops.

Nel Settembre 2010 è entrato a far parte dello staff di PopStarz!, la serata curata da Filippo Federico Rossi e Maria Aminta Daniele che vanta 14 anni di storia nella nightlife milanese targata Gasoline Crew. Lo potrete trovare ogni giovedì sera in consolle a mixare indie-electro, 90s, cool 00s e tanto altro presso lo Smoking Kills Club, il nuovo club sorto dalle ceneri dell’ex Gasoline Club in Via Bonnet.

Nell’Ottobre 2011, è vincitore del contest internazionale indetto da Nokia e dal portale di audio branding AudioDraft.com, ovvero il “Nokia Tune Remake Contest”. Con la sua versione in stile Dubstep del famosissimo tune della casa costruttrice di dispositivi mobili, ha sbaragliato la concorrenza di più di 2700 utenti della piattaforma e più di 6000 proposte provenienti da 72 paesi in tutto il mondo. La vittoria del contest ha avuto come ricompensa un premio di 10 mila dollari e l’inserimento del tune in più di 100 milioni di telefoni di nuova produzione nell’anno 2012. Tra i vari riconoscimenti e notizie, la vittoria del contest è giunta fino alle orecchie di Piero Chiambretti, che ha voluto Valerio Alessandro Sizzi tra gli ospiti dello speciale “Chiambretti Muzik Show” andato in onda l’11/11/11 con ospite speciale la star internazionale del pop italiano Laura Pausini.