27 Festival MIX Milano di cinema gaylesbico e queer culture

Giuria

LUNGOMETRAGGI

 

Elena Russo Arman

Attrice e performer, si è formata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi.  Nel 1999 Mariangela Melato le assegna Premio Eleonora Duse come attrice emergente dell’anno.  Dal 2003 lavora stabilmente con la Compagnia del Teatro dell’Elfo.

 

Ida Bozzi

Autrice e giornalista milanese, cronista culturale e critica letteraria del Corriere della Sera dal 2000.

 

Mattia Carzaniga

Classe 1983, è giornalista e scrittore. Collabora con diverse testate, tra cui Panorama, Donna Moderna, Rivista Studio. Ha pubblicato i libri L’amore ai tempi di Facebook (scritto con Giuseppe Civati, Baldini Castoldi Dalai editore, 2009) e Facce da schiaffi (Add editore, 2011).

 

Giuseppe Isgrò

Regista teatrale e autore di performance. Fondatore e direttore artistico del gruppo Phoebe Zeitgeist, ha reinterpretato testi di Copi, Ballard, Fassbinder, Williams.

 

Luca Scarlini

Scrittore, performer, traduttore, curatore di eventi e mostre; tra i suoi libri recenti Sacre sfilate (Guanda), Il Caravaggio rubato (Sellerio).

 


 

DOCUMENTARI

 

Valeria Muscolino

Nasce 45 anni fa in provincia di Catania dove ha vissuto – seppur con parentesi romana – fino al trasferimento a Milano. Grande appassionata di cinema, fa parte del CDM – collettivi donne milanesi, il più antico circolo lesbico della città.

 

Alcide Pierantozzi 

Alcide Pierantozzi è nato nel 1985 a San Benedetto del Tronto e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Uno indiviso (Hacca 2006), L’uomo e il suo amore (Rizzoli 2008) e Ivan il terribile (Rizzoli 2012).

 

Sara Sagrati

Giornalista e critico cinematografico, ha collaborato con numerose testate (Zero, Nocturno, Film Tv, UZAK, Film4Life), fondato il Mouse d’oro (il premio della critica online) e partecipato ai volumi Dispersi. Guida ai film che non vi fanno vedere (2010, Falsopiano) e Il film in cui nuoto è una febbre (2012, CaratteriMobili). Certa che le strade del cinema siano infinite, ora lavora nella distribuzione digitale e con l’associazione ceCINEpas per aprire una sala a Milano.

 

Matteo Scarduelli

Laureato in economia e gestione dello spettacolo scrive per filmidee.it, responsabile comunicazione di filmmaker film festival e di youmpa.com.

Cinefilo e accanito frequentatore di festival.

 

Paolo Soravia 

In attività dal 1988, ha curato le produzioni di film di lungo e cortometraggio, documentari, spot pubblicitari e oltre 150 video musicali di artisti italiani e internazionali.

 


 

CORTOMETRAGGI

 

Lucia Andreucci

Video operatrice per programmi televisivi

 

Luca Donnini

Scenografo, fotografo, videoartista e artigiano visuale. Amato e venerato nella scena underground, rispettato dalle grandi istituzioni dell’arte, vive, lavora ed espone a Roma, Madrid, Berlino, Lubiana, Istanbul, Stoccolma.

 

Pasquale Marrazzo

Dal 1987, a Milano, inizia una collaborazione con il Teatro OUT OFF. Lo stesso anno si iscrive all’Università Statale di Milano, alla Facoltà di Lettere e Filosofia dove, nel 1992, si laurea con una tesi sui simboli coinemici presenti nel film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders. Dal 1997 dirige lungometraggi presentati nei festival di tutto il mondo.

 

Giulia Sbernini

Laureata al Dams di Bologna, indirizzo Cinema, è passata attraverso la pubblicità e il web, prima di arrivare alla tv. Lavora per Discovery Channel come promo producer.