Shelter: Addio all’Eden

Teatro Studio Melato

23/06/2018 – ore 18.15

Documentario

Enrico Masi / Italia, Francia 2019 / 81’


Presentato dal regista Enrico Masi

“Militante transessuale nata nel sud delle Filippine, Pepsi sembra essere in fuga da sempre. Un lungo peregrinare per allontanarsi dal tradizionalismo musulmano del suo paese di origine con, di fronte a sé, il desiderio della libertà di essere se stessi e vedere riconosciuti i propri diritti.
L'accoglienza in Europa, in grado di garantirle la definitiva emancipazione, parte dalle alture del Mindanao, passa attraverso gli anni spesi a lavorare come infermiera nella Libia di Gheddafi, transita per Bologna e valica il passo della morte a Ventimiglia. Tra la ricerca di un permesso di soggiorno e di una chimerica stabilità, seguiamo Pepsi mentre si muove e si divincola tra l'Italia e Parigi, inseguendo occupazioni clandestine, tra paesaggi suburbani ed immersioni nella natura. Un viaggio onirico, reso ancora più etereo dall'uso di 8mm e 16mm, che accompagna, pazientemente, l'irrequietezza della trans-migranza. Il racconto di una ricerca inquieta di una stabilità (im)possibile, perseguita da una giovane creatura senza volto ma dai molteplici nomi.

Ultima parte di una trilogia dedicata alla resistenza e presentato in anteprima a CPH:DOX, Shelter si avvale della collaborazione di Eva Robin's nella la versione italiana del film, a dar voce alla vita di una giovane trans-migrante. ”