XY Chelsea

Teatro Studio Melato

22/06/2019 – ore 19.00

Documentario

Tim Travers Hawkins  / UK 2019 / 92’
Presentato dal regista Tim Travers Hawkins

USA Stonewall50

ANTEPRIMA ITALIANA

Presentato al Tribeca Festival 2019

L'ex militare e analista di intelligence transgender Chelsea Manning viene condannata a 35 anni da spendere nelle carceri maschili, a causa di quello che ancora oggi è il più grande leak della storia degli Stati Uniti: 750.000 pagine di documenti riservati passati a Julian Assange e a WikiLeaks, che hanno permesso di alzare il velo su una lunga serie di crimini commessi dal governo americano.
Nel 2017 la svolta avviene con la commutazione della sentenza da parte del presidente Barack Obama, che ne permette la scarcerazione il 17 maggio 2017.
Dopo sette anni vissuti lontana dal mondo esterno, Chelsea è finalmente libera di cominciare una nuova vita. Un ritratto a 360° che ne ripercorre le vicende politiche e personali, tra depressione, le battaglie in nome della verità, il suo status di icona della libertà, il rapporto con i media e una popolarità inattesa. E, soprattutto, il lungo percorso che le ha permesso di riscoprirsi, e farsi finalmente riconoscere, come donna. Tim Travers Hawkins comincia ad intessere il rapporto con Chelsea ai tempi della sua reclusione in carcere, una relazione con una presenza fantasmatica che nasce inizialmente attraverso scambi epistolari.

Prodotto da Laura Poitras, autrice del documentario Citizenfour, dedicato ad Edward Snowden, il ritratto poliedrico di una vera outsider, che si autodefinisce “il peggior incubo per ogni documentarista”.

Leave a Reply