Streaming on demand

disponibili dalle 14:00 del 18/09/2020 alle 14:00 del 21/09/2020

Cortometraggi

Adeline

Audrey Biche / 2018 Francia / 10’

Adeline, anziana e malata, vive in una casa di riposo e con il pensiero torna di continuo alla sua adolescenza in un collegio femminile, diretto con mano ferma da un’arcigna madre superiora che puniva chi masticava le gomme americane e, ovviamente, le relazioni fra studentesse. L’infermiera Maria si affeziona ad Adeline, questa donna triste e silenziosa che non ha nessun parente che vada a trovarla e si prenda cura di lei. Un giorno Adeline riceve una lettera e l’infermiera, scoprendo il suo segreto, compirà un gesto straordinario.

Screenshots of a Goodbye

Ruth Caudeli / Colombia 2019 / 10’

Come si dice addio? Come si fa quando qualcosa si è rotto e non si capisce neppure cosa? E quanto è difficile dire addio alla donna che abbiamo amato? Andrea e Maca affrontano le difficoltà che derivano dalla separazione.

After You Left

April Maxey / USA 2019 / 10’
ANTEPRIMA ITALIANA

Andrea ha lasciato Alex, che ha una nuova compagna, ma le due continuano a ricordare i momenti della loro relazione, quelli belli e anche quelli tristi che hanno condotto alla separazione. Stanno vivendo la fase della restituzione degli oggetti rimasti nella casa comune. Adesso entrambe hanno una nuova vita, ed entrambe non possono che esserne felici.

La Amante

Pati Cruz / Porto Rico 2018 / 11’
ANTEPRIMA EUROPEA

A casa di Maritere, una donna molto riservata, con un figlio ormai adulto, si presenta inattesa Angela, un tempo l’amore della sua vita. Maritere reagisce come se avesse visto un fantasma: la presenza di Angela rievoca in lei troppe sensazioni appartenenti al passato e cerca in tutti i modi di evitarla. Il figlio di Maritere, un ragazzone iperprotettivo nei confronti della madre, osserva la strana dinamica fra le due donne e deduce che Angela fosse una delle tante amanti del padre, noto per la sua reputazione di dongiovanni. Ma è lontano dalla verità. Piccolo particolare: il tutto accade durante il funerale del marito di Maritere.

La Vita Che Ti Aspetta

Ginevra Barboni / Italia 2020 / 11’

Un’anziana vedova vive da sola. La lettura di un necrologio rompe la sua routine. Un amore, che risale a cinquant’anni prima, riemerge. Il fatto che fosse inconfessabile all’epoca non lo ha reso meno vivo. Non c'è più ragione di temere, meglio tentare

Larsen

Margot Gallimard / Francia 2018 / 30’
ANTEPRIMA ITALIANA

Maude e Clothilde stanno insieme da molti anni, ma sembrano non avere più niente da dirsi. All’improvviso Maude perde l’udito, si isola e si chiude in se stessa. Ma la perdita dell’udito potrebbe essere un modo estremo per dimostrare e combattere la mancanza di comunicazione.

I Know Her

Fawzia Mirza / USA 2019 / 3’

Dopo una notte di sesso, due donne si ritrovano a letto a parlare del loro incontro fortuito. Snocciolando amicizie e relazioni che le hanno portate a incontrarsi, si rendono conto di avere forse un po’ troppo in comune.