RICERCA VOLONTAR*
34° FESTIVAL MIX MILANO
Festival Mix Milano , quest’anno alla sua 34a edizione, si svolgerà dal 17 al 20 settembre in forma ibrida, con proiezioni digitali e due serate di eventi fisici previste per il 19 e il 20 settembre in una location all’aperto in centro a Milano. Il Festival Mix Milano, dal 1985, è l’unico evento milanese dedicato alla proiezione pubblica di film a tematica lesbica, gay e transgender, e nel corso degli anni è diventato, per affluenza di pubblico, uno dei più seguiti festival italiani.
È una miscela di qualità, dove ai film si uniscono le pagine dei libri, le parole del teatro e i suoni della musica elettronica. Dove intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione. Il Festival Mix Milano è un’occasione speciale per vedere film di produzione indipendente internazionale e anteprime italiane, pellicole all’avanguardia, poliglotte e innovative. Festival Mix Milano è inoltre socio fondatore del Milano Film Network (MFN) , un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete sette festival milanesi (Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, INVIDEO, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.) per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema.
L’attività previste per settembre durante le date del Festival e in cui saranno impegnati i volontar* consistono principalmente:
- accoglienza del pubblico e attività di gestione degli ingressi ;
- accoglienza degli ospiti , dando supporto ed assistenza alla segreteria del Festival;
- accoglienza sponsor e supporto nell’organizzazione a loro dedicata
- gestione della sicurezza e delle norme sanitarie (misurazione febbre, controllo del distanziamento sociale ecc.);
- supporto nella distribuzione dei materiali informativi sulla manifestazione (cartoline e programmi) nel periodo precedente la manifestazione;
- supporto alle attività di produzione e comunicazione (social network);
- supporto nella documentazione video-fotografica .
Nei mesi precedenti al Festival si chiede, per chi fosse disponibile, la collaborazione anche per l’inserimento dei dati sul sito internet e un supporto della piattaforma di prenotazione che permetterà l’accesso alle proiezioni.
Le attività prevedono un impegno lungo tutto il weekend designato dal festival, per un orario prevalentemente pomeridiano e serale (indicativamente: dalle ore 18 alle ore 24) organizzato su turni.
Sarete in contatto diretto con il pubblico, con i partner e gli sponsor del Festival, è importante dunque essere ospitali e cordiali, che abbiate senso pratico, predisposizione al lavoro in team, flessibilità e prontezza di spirito nell’affrontare eventuali imprevisti (ad esempio: affollamento, eventuali attese e ritardi di proiezione…). Gradita, ma non indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese, come pure di altre lingue straniere.
Collaborando come volontar* avrete la possibilità di conoscere, prendere parte e contribuire attivamente alla costruzione e realizzazione di un evento culturale e cinematografico di interesse internazionale, facendo a tutti gli effetti parte dello Staff organizzativo del Festival. Entrerete in contatto diretto con gli/lei operator* del settore cinematografico (regist*, produttor*, giornalist*, artist* e rappresentant* di altri festival internazionali). Potrete vivere il festival anche da spettator*: compatibilmente con i turni di servizio e la disponibilità dei posti in sala, avrete infatti accesso libero alle proiezioni. Inoltre avrete diritto ad un accredito gratuito da ritirare e regalare a chi vorrete, perché al MIX chi ama davvero condivide .
Se siete interessat* a svolgere un’ esperienza di volontariato entrando a far parte dello staff organizzativo di Festival Mix Milano , inviate la vostra candidatura via posta elettronica all’indirizzo mixfestivalmilano(at)gmail.com con oggetto “VOLONTAR* FESTIVAL MIX MILANO 2020”, allegando il vostro Curriculum , qualche riga di presentazione (età, percorso di studi, interessi, esperienze simili pregresse), i vostri contatti (e-mail e numero cellulare) e specificando la vostra disponibilità (anche prima del Festival) e le attività tra quelle sopra elencate per cui intendete collaborare.
Le candidature devono essere inviate entro il 31 luglio.
Sarà poi organizzata, in forma telematica o comunque in un’occasione che permetta la totale sicurezza, una riunione informativa e di coordinamento del team di volontar* , in cui verranno fornite maggiori informazioni sulle attività, attribuite mansioni specifiche e stabilito il calendario di presenze e turni.