Musica

Non solo cinema al MiX, ma anche tanta musica.

MiX Music!, la programmazione musicale del MiX Festival a cura di Simone Bisantino, prosegue il percorso delineato a partire dal 2017 con il ritorno di Music on the Steps, i dj set sul sagrato del Piccolo Teatro Strehler e dei mini live alla Casa degli Artisti.

Il palinsesto animerà le notti del MiX con la collaborazione delle più importanti crew della scena musicale italiana e la partecipazione degli artisti che più rappresentano l’identità poliedrica del Festival, a favore dell’intersezionalità e dell’inclusione.

MiX Music – Casa degli Artisti

Claudia Is On The Sofa

Sabato 18 giugno - h. 17:15 - Casa degli Artisti

Cantautrice dal cuore americano, Claudia Is On The Sofa canta gli attimi e i silenzi, il frastuono e il ruggito. Il disco d'esordio Love Hunters (Gibilterra Management) e l’album Time Of Me (Hashtag) la fanno conoscere e apprezzare lungo tutta la penisola e l’Europa. Ha aperto concerti di artisti che hanno segnato la storia della musica e dell'alternative rock, come Thurston Moore dei Sonic Youth e a cantautrici come Joan As A Police Woman, Federico Fiumani e moltissimi altri. La musica di Claudia Is On The Sofa è un racconto da ascoltare seduti, in silenzio al buio, che scalda ed emoziona.

Ali + The Stolen Boy

Sabato 18 giugno - h. 18:45 - Casa degli Artisti

Dalla scena queer underground delle capitali europee, Ali emerge con una voce potente cantando la storia di un viaggio multiculturale, dove si fondono electropop e art rock, in linea con il sound internazionale di St. Vincent e Perfume Genius. ``Uranus`` e ``Errore del Sistema`` i primi singoli usciti tra il 2021 e il 2022, sono un chiaro assaggio della musica che verrà, una fusione di
strumenti analogici e arrangiamenti electro sperimentali con una forza eversiva unica.

Vale LP

Sabato 18 giugno - h. 20:00 - Casa degli artisti

Vale LP è il nome d'arte di Valentina Sanseverino, classe '99, di origini napoletane, si trasferisce nel casertano. La passione per la musica e la scrittura l’accompagnano sin da piccola: sono condizione essenziale per comunicare ciò che prova, poiché frenata in genere da un senso di costante incomprensione e inadeguatezza con gli altri. Lo so che lo sai, esce il 10 settembre 2021 ed è l'ultimo lavoro della giovane promessa urban italiana. Partecipa a X factor 2021, infine pubblica i due singoli “Lo so che lo sai” e “Cherì”.

MYDRAMA

Sabato 18 giugno - h. 20:15 - Casa degli Artisti

Alessandra Martinelli, in arte MYDRAMA, è nata a Monte Cremasco (CR) nel 1998. La passione per la musica è innata: pur non avendo mai avuto occasione di frequentare scuole di musica, ha trovato nella rete, YouTube in primis, la sua “scuola personale”, imparando così dai tutorial online a suonare la chitarra e il pianoforte. E nel 2020 ci riprova con “X Factor”, dove commuove tutti fin dalla sua prima audition, facendo breccia, in particolare, in Hell Raton, che diventerà poi il suo giudice, che definisce la sua voce “piena di cicatrici”. Dopo aver pubblicato con Sony Music Italy i brani “Vieni con me” (prod. Tha Supreme) e “Cornici bianche” (prod. Young Miles), MYDRAMA è pronta a pubblicare nuova sorprendente musica, a cominciare dal nuovo singolo “Le luci”, uscito a febbraio 2021, con il prezioso feat. di Dani Faiv.

SDREUSS

Domenica 19 giugno - h. 18:45 - Casa degli Artisti

SDREUSS è un progetto sperimentale di musica elettronica, ma vestito di pop, che affonda le radici nella migliore tradizione della musica italiana. Con le sue canzoni in dialetto tarantino, SDREUSS racconta la sua storia, ma anche un mood, uno stile di vita in cui tutti possono riconoscersi. I suoi brani sono cartoline fotografiche che possono essere inquadrate perfettamente anche senza essere viste. Un’infinità di immagini, sfumature, tradizioni che lasciano intravedere un volto, ancora nascosto, che si delinea con le note e con le parole, nella testa di chi lo ascolta.

Marta Tenaglia

Domenica 19 giugno - h. 18:45 - Casa degli Artisti

Il percorso di Marta è iniziato nell'autunno del 2020 con la pubblicazione di “Bonsai”, ed è poi proseguito con altri due singoli: “Ventilatore” e “Alda Merini centravanti”. Un percorso ricco di riconoscimenti che l'ha portata ad essere l'unica artista italiana selezionata da YouTube Music nella playlist ``Women on the rise``. Il terzo singolo ``Alda Merini Centravanti” è stato inserito tra le canzoni più belle del 2021 da Lifegate Radio. Marta è stata Artista del mese di MTV New Generation, ed è entrata nelle prestigiose New Music Friday playlist di Spotify.”

Music on the Steps – Piccolo Teatro Strehler

16 GIUGNO

Andrea Ratti + Sergio Tavelli (CLUB DOMANI) | ore 21:45

Stefano Riva | ore 22:15

DJ412 | ore 22:45

ilromantico | ore 23:15

 

17 GIUGNO

Cori Amenta + Lorenzo Pezzotti | ore 19:15

Annalaura Palmer | ore 21:15

Playgirls from Caracas | ore 22:30

Protopapa | ore 23:15

 

18 GIUGNO

Mariven | ore 18:45

Bianca LaMessa (Botox Matinée) | ore 21:00

Hey Cabrera! | ore 23:15

 

19 GIUGNO

Leonardo Persico | ore 19:45

PLZ | ore 20:30