Concerned Citizen

Venerdì 17/06 22:00 – Piccolo Teatro Strehler – Lungometraggio – Anteprima italiana

Idan Haguel – Israele – 2022 – 82’

con la presenza del regista

Una coppia di trentenni, in cerca di un bambino da madre surrogata, si trasferisce in un elegante appartamento in un quartiere multietnico di Tel Aviv, una zona della città in via di presunta riqualificazione.
Un terremoto impatterà sulle loro vite a partire da un alberello piantato da uno di loro sul marciapiede di fronte a casa: alle telefonate anonime alla polizia, testimonianze di (ordinaria) violenza in divisa e convivenza con chi sembrerebbe essere alieno dal proprio status di cittadini bianchi, benestanti e coscienziosi, si uniscono inattese incomunicabilità nella coppia e domande sulla paternità a venire.
Un film profondamente politico che, nel suo essere volutamente disturbante, richiama lo spettatore a una riflessione su se stesso. Siamo davvero l’immagine di ciò che crediamo di essere? Nella sua opera seconda l’isreaeliano Idan Haguel intreccia e concentra le tante questioni della generazione di trenta-quarantenni in cerca del proprio posto nel mondo, tra egoismi forse fisiologici e ricerca di impegno civico.