Dal giorno finché sera

Alessandro Gattuso - Italia - 2020 - 16’

Che fine faranno tutti i miei ricordi?
La voce fuori campo che, in un fantomatico viaggio che attraversa diverse epoche e città tramite immagini d'archivio, ricompone la frammentata memoria di un amore perduto.
Pensato per la collettività, l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico diventa occasione per un racconto intimo, con contributi – tra gli altri – dei Fratelli Taviani e Marco Bellocchio.

Eyes and Horns

Chaerin Im - Corea del Sud/Germania/USA - 2021 - 6’

L’esplorazione della mascolinità attraverso il Minotauro, creatura mitica che Pablo Picasso era solito ritrarre nelle sue incisioni. Il Minotauro compie una violenta lotta tra l’essere maschio e l’essere femmina: le linee si confondono tra loro e i confini dei sessi scompaiono.

Inabitável

Matheus Farias, Enock Carvalho - Brasile - 2020 - 20’

A chi chiedere aiuto quando tua figlia transessuale svanisce nel nulla? Una madre chiede supporto alle amiche di sempre, che la accompagnano nel viaggio in un Brasile transfobico, fino alla scoperta di un oggetto misterioso, conservato segretamente sotto il letto della figlia...

Isaac and the Ram

Jason Bradbury - UK - 2020 - 15’
ANTEPRIMA ITALIANA

Un ragazzino si ritrova rinchiuso in quello che sembra essere più un bunker che un appartamento, salvato da uno sconosciuto da un'aggressione omofoba. Un incontro teso e carico di ambiguità, che metterà faccia a faccia un giovanissimo senzatetto e un ex skinhead.

It Is Not the Brazilian Homosexuals Who Are Perverse but the Situation in Which They Live

Leandro Goddinho, Paulo Menezes, Eduardo Mamede - Germania - 2021 - 12’
ANTEPRIMA ITALIANA

Due amici gay e un bagno nel lago: un dialogo serrato, pungente e divertente insieme, a ripercorrere la loro vita da brasiliani a Berlino, tra scena fetish e incontri su Grindr, precarietà lavorativa e la differenza – non così sottile – che intercorre tra lo status di expat e immigrati.

Mountain Lodge

Jordan Wong - USA - 2020 - 8’
ANTEPRIMA ITALIANA

Adattamento di un post di Tumblr, un audace found footage che mescola materiale online – da prank video di YouTube a mostruosi fenomeni di internet, da estratti di film a icone ad alto tasso testosteronico - per celebrare, in chiave fetish, l'aroma della mascolinità, racchiusa nella magica candela “baita di montagna”.