Programma di cortometraggi a cura di Immaginaria International Film Festival
After the After Party
di Jess Mountfield, UK, 2022, 3’
Anteprima italiana
Dopo qualche drink, una ragazza confessa alla sua migliore amica che ha sempre voluto sapere come ci si sente a essere baciata da una ragazza. È bellissimo, ma la loro amicizia ne uscirà cambiata per sempre?


Funkele
di Nicole Jachmann, Olanda, 2022, 16’
Anteprima italiana
Le vacanze estive nel Limburgo meridionale sembrano durare per sempre. Robin, quindici anni, come molte persone della sua età, è annoiata. Lei e la sua migliore amica Merel condividono tutto e sono inseparabili. Trascorrono quasi ogni giorno insieme: vanno in bicicletta per il quartiere e al centro commerciale, nuotano, fumano, chiacchierano senza fine e flirtano con i ragazzi. Le amiche discutono di tutto, tranne di quello che Robin fa a letto la notte.
L’apprenante
di Angelique Kalani Axelrode, USA/Francia 2023, 7’
Anteprima italiana
Una studente universitaria americana a Parigi frequenta un corso di francese per approfondire la cultura, ma la sua pronuncia è tragica. A una festa incontra “La Femme”, ma fatica a comunicarle il suo interesse a causa della barriera linguistica, dovendo allo stesso tempo fare i conti con le proprie emozioni e la propria vulnerabilità.


The Funnel
di Charlene A. Carruthers, USA, 2022, 17’
Anteprima italiana
Chicago, metà del Novecento. Mentre cerca di non soccombere nelle disumane condizioni abitative in cui versano le famiglie nere, costrette a vivere come sardine in monolocali chiamati “angoli cottura”, una giovane donna incontra uno spirito guida che le apre gli occhi, mettendola in contatto con generazioni di antenate legate dal sangue, dalla terra, dai poteri ancestrali e dall’amore.
Neo Nahda
di May Ziadé, UK, 2022, 12’
Anteprima italiana
Mona, una giovane donna di Londra, trova fotografie d'archivio di donne arabe in abiti maschili risalenti agli anni '20. Tra fantasie e realtà, inizia un viaggio alla scoperta di storie perdute e della propria identità.


Night Ride (Noćna vožnja)
di Vida Skerk, Croazia, 2022, 24’
Anteprima italiana
Croazia. Dunja, 20 anni, si trasferisce in una città più grande, ma rimpiange di essersi lasciata alle spalle la sicurezza della sua città natale, dove poteva sempre contare sul sostegno di Sara, la sua più cara amica. Esplorando i limiti del mezzo cinematografico, come nel tipico flusso di coscienza, i sogni e gli incubi del mondo interiore di Dunja si rivelano nella forma più cruda e onesta.
Joey’s Heart
di Louise Lever, Nuova Zelanda, 2022, 13’
Anteprima italiana
Joey si proclama la "Bridget Jones gay" e rapidamente perde la speranza di trovare la sua persona speciale. Poi incontra Alice al cabaret della comunità locale e all'improvviso pensa che forse la sua fortuna cambierà.
