di Vuk Lungulov-Klotz, USA, 2023, 87’
VO Inglese, spagnolo con sottotitoli in inglese e italiano
GIOVEDÌ 28/09 20:00 – Teatro Strehler
con la presenza del regista e di Lio Mehiel, interprete protagonista
proiezione preceduta dalla serata di apertura
e
VENERDÌ 29/09 09:30 – Teatro Strehler
con la presenza del regista e di Lio Mehiel, interprete protagonista
evento speciale / ingresso ad invito – proiezione dedicata a studentə delle scuole superiori
concorso lungometraggi – anteprima italiana
Feña, un giovane ragazzo transgender che vive a New York, si trova di fronte a una giornata super impegnativa. Nell’arco di 24 ore si ripresentano nella sua vita il padre straniero, il suo ex ragazzo etero e la sorellastra di 13 anni.
Avendo perso i contatti con loro da prima della transizione, Feña deve navigare nelle nuove dinamiche di queste vecchie relazioni, affrontando le sfide quotidiane che gli si presenteranno.
Mutt è un film sull’essere intrappolatə tra due mondi, che si tratti di origine, genere, nazionalità o sessualità. Ma è anche una storia sullo spazio che esiste tra le persone e di come ci si prende cura lə unə dellə altrə mentre lottiamo costantemente per unire il nostro passato e il nostro presente in un unico futuro. Troppo spesso ci spingiamo fuori dalle situazioni perché temiamo il peggio immaginandoci le aspettative che le altre persone hanno su di noi. Mutt ci ricorda che siamo meno solə di quanto pensiamo.
Presentato in anteprima mondiale al Sundance 2023, dove Lio Mehiel ha vinto il premio U.S. Dramatic Special Jury Award for best acting, e alla 73° Berlinale, dove ha vinto la Special Mention of the Generation 14plus International Jury.