VENERDÌ 29/09 18:15 – Teatro Studio Melato
di Georden West, USA, 2023, 72’
VO Inglese, tedesco con sottotitoli in italiano
concorso documentari – anteprima italiana
Il Playland Café, il bar gay più antico di Boston, è stato fondato nel 1937 ed è stato un centro queer vitale della città fino al 1998, quando i dilaganti progetti di “rinnovamento urbano” hanno portato alla sua chiusura. Demolito ma mai dimenticato, ha agito come punto d’incontro per una folla eccezionalmente diversificata: per tutta la sua vita, ha ospitato esibizioni di drag queen e dj set ed è stato legato ai raduni del Pride e ai giornali gay underground.
Con un ensemble eclettico di artisti queer, tra cui l’icona drag Lady Bunny e Danielle Cooper di Pose, Playland è transdisciplinare in ogni senso della parola: musica, danza, filmati d’archivio, tableaux, opera e performance art sono stratificati in un pezzo etereo che sovverte tutti i confini.
Alludendo a opere sperimentali come quelle di Derek Jarman e Sally Potter, West ha realizzato un film misterioso e inventivo che trascende audacemente lo spazio fisico, ricordandoci che sebbene alcuni spazi queer pionieristici possano essere scomparsi, i loro ricordi non possono essere cancellati.