Queendom

SABATO 30/09 23:00 – Teatro Studio Melato

di Agniia Galdanova, Francia / USA, 2023, 98’
VO Russo con sottotitoli in italian

concorso documentari – anteprima italiana

con la presenza della regista

L’artista queer di 21 anni Gena Marvin sembra una aliena proveniente da un altra galassia atterrata ai confini della Russia, dove sfida tuttə con i suoi stravaganti costumi fatti in casa, ma la sua solitaria ribellione nasconde in realtà un alto prezzo da pagare.

Come un giovane David Bowie venuto da un altro pianeta, il mondo intero è una gigantesca passerella per l’intrepida artista queer. È cresciuta ai confini della Russia, in una città costruita sopra un vecchio gulag. Oggi mette in scena le sue esibizioni radicali nei supermercati, nelle stazioni della metropolitana e in mezzo alle strade di Mosca in una protesta alternativa contro il modo in cui le persone LGBTQ+ vengono trattate nella Russia estremamente conservatrice di Putin. La gente le urla contro e Gena risponde con calma. Con il supporto infallibile di sua nonna, interpreta tutte le creature che vivono dentro di lei attraverso i costumi spettacolari, realizzati spesso con nastro adesivo e spazzatura.

Il bellissimo e suggestivo film di Agniia Galdanova non è tanto un ritratto quanto un’estensione cinematografica diretta dell’universo interiore di Gena. Un film sul campo tra arte e attivismo, tra documentario e fantascienza, tra una vecchia e una giovane Russia.

progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese