A Companion

Jung Hye-won - Corea del Sud - 2020 - 22’
ANTEPRIMA ITALIANA

Myungsook viene avvertita da una sconosciuta che la sua unica figlia sta per essere sottoposta a un intervento chirurgico di mastectomia preventiva. La ragazza ha ritenuto di doverla informare perché in ospedale è ammessa la presenza di un’unica persona di famiglia. Quando la donna si reca in visita alla figlia, che non l’aveva informata per non farla preoccupare, scopre che la sconosciuta è molto di più di un’amica per sua figlia. La sua reazione è negativa.

Les filles ne marchent pas seules la nuit

Katerine Martineau - Canada - 2020 - 17’
ANTEPRIMA ITALIANA

Dopo una festa di diploma di scuola superiore, a tarda notte, Chantal e Delphine sono costrette a tornare a casa da sole e si perdono nella foresta. La passeggiata notturna è dominata dall’incoscienza e da un'irrefrenabile voglia di esistere.

Into the Night

Kamila Tarabura - Polonia - 2020 - 25’
ANTEPRIMA ITALIANA

L’adolescente Krysia, costretta da sua madre, esce di casa per la prima volta dopo settimane per andare a una festa. Krysia non vorrebbe essere lì, ma fa sempre quello che le dicono gli altri: si veste come vuole sua madre, prende le pillole della psichiatra e non si sente mai a suo agio. Alla festa, Krysia incontra Majka, che ha appena litigato con le altre ragazze, e insieme se ne vanno. In un negozio lungo la strada, le due ragazze rubano alcolici, incontrano dei ragazzi e si uniscono a loro per andare a un’altra festa. Seguono momenti di gioia, paura, adrenalina, amore e amicizia.

Polygraph

Samira Saraya - Israele - 2020 - 20’
ANTEPRIMA ITALIANA

Yasmine, un'infermiera araba apertamente lesbica, vive a Tel Aviv. La sua giovane compagna, Or, è ufficiale dell'intelligence nell'esercito israeliano. Il loro rapporto è nato durante il conflitto fra Israele e Gaza nel 2014. Come parte del protocollo di routine della sua unità, Or viene convocata per un controllo dei precedenti e per un test con la macchina della verità. Di fronte a Yasmine, ammette che all'inizio della loro relazione era stata sottoposta a questo tipo di indagine e che aveva raccontato di Yasmine e della sua famiglia, ma che in parte aveva mentito sostenendo che loro due erano uscite insieme per un breve periodo, poi la relazione era finita. Jahan, sorella di Yasmine, arriva per la cena. Ha appena superato i posti di blocco israeliani ed è sbalordita di scoprire che la ragazza di Yasmine fa parte delle forze di occupazione.

We Two

Grace Whitfield - UK - 2020 - 3’
ANTEPRIMA ITALIANA

Un ultimo saluto fra due amanti. Nina e Mia insieme nel soggiorno della casa un tempo condivisa, ora priva dei loro effetti personali. Il ricordo di una vicinanza diventata impossibile e lo smarrimento interiore si esprimono attraverso il silenzio.