The Beauty President

Whitney Skauge - USA - 2021 - 10’
ANTEPRIMA ITALIANA

Se un cattivo attore può essere presidente, perché non una brava drag queen?
L'epica storia della drag queen Joan Jett Blakk, in corsa per la Casa Bianca nel 1992 come candidata apertamente queer.

God’s Daughter Dances

Sungbin Byun - Corea del Sud - 2020 - 25’

Shin-mi, giovane ballerina transgender, riceve una telefonata inattesa: il servizio militare è alle porte. Come far valere i propri diritti, quando la burocrazia non lascia spazio al confronto? Una celebrazione del potere salvifico della creatività e dell'espressione corporea.

Lointain

Aziz Zoromba - Canada - 2020 - 18’
ANTEPRIMA ITALIANA

Dopo essere stato allontanato dalla sua famiglia a causa della sua omosessualità, un giovane arabo si ritrova immerso nella sua solitudine, mentre tenta un ricongiungimento con la madre.

On My Way

Sonam Larcin - Belgio - 2020 - 22’
ANTEPRIMA ITALIANA

L'arrivo inaspettato di un migrante nigeriano nella campagna belga scuote la fragile quotidianità di due uomini che vivono una relazione segreta.

Swinguerra

Benjamin de Burca, Bárbara Wagner - Brasile - 2019 - 23’

Nel campo sportivo di una scuola, alcuni ballerini provano i passi di una danza popolare guidati dall’occhio vigile di un coreografo. Tensioni e nervosismi s’insinuano nei pensieri intimi del gruppo, mentre vengono osservati da una troupe rivale. Presentato durante la 58ª Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia, Swinguerra (il cui nome è la crasi tra swingueira, popolare ritmo di danza latinoamericano, e guerra) rielabora l’immaginario contemporaneo brasiliano, in cui il folklore colorato e chiassoso s’inserisce lungo un periodo saturo di agitazioni politico-sociali.