RICERCA VOLONTAR* 35° MiX Festival  

Milano, 16 – 19 settembre 2021 

Il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, quest’anno alla sua 35a edizione, si svolgerà dal 16 al 19 settembre in forma ibrida, con proiezioni digitali e serate di eventi fisici tra le location milanesi. Il MiX Festival, dal 1985, è l’unico evento milanese dedicato alla proiezione pubblica di film a tematica lesbica, gay e transgender, e nel corso degli anni è diventato, per affluenza di pubblico, uno dei più seguiti festival italiani. 

È una miscela di qualità, dove ai film si uniscono le pagine dei libri, le parole del teatro e i suoni della musica elettronica. Dove intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione. Il MiX Festival è un’occasione speciale per vedere film di produzione indipendente internazionale e anteprime italiane, pellicole all’avanguardia, poliglotte e innovative. Festival Mix Milano è inoltre socio fondatore del Milano Film Network (MFN), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete sette festival milanesi (Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, INVIDEO, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.) per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema; parte del Coordinamento dei Festival italiani di Cinema LGBTQ+ tra cui Bari International Gender Film Festival – Bari, Florence Queer, Festival – Firenze, Gender Bender – Bologna, Immaginaria International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women  – Roma, Orlando Identità Relazioni Possibilità – Bergamo, Sardinia Queer Film Festival – Cagliari, Sicilia Queer filmfest – Palermo e Some Prefer Cake Bologna Lesbian Film Festival – Bologna; e parte del Network dei Festival LGBTQ+ del Mediterraneo tra cui  Zinegoak – Bilbao, Chérie Chéries – Parigi, e GLAD  – Salonicco.

L’attività previste per settembre durante le date del Festival e in cui saranno impegnati i volontar* consistono principalmente: 

  • accoglienza del pubblico e attività di gestione degli ingressi;
  • accoglienza degli ospiti, dando supporto ed assistenza alla segreteria del Festival;
  • accoglienza sponsor e supporto nell’organizzazione a loro dedicata
  • gestione della sicurezza e delle norme sanitarie (misurazione febbre, controllo del distanziamento sociale ecc.);
  • supporto nella distribuzione dei materiali informativi sulla manifestazione (cartoline e programmi) nel periodo precedente la manifestazione;
  • supporto alle attività di produzione e comunicazione (social network);
  • supporto nella documentazione video-fotografica.

Nei mesi precedenti al Festival si chiede, per chi fosse disponibile, la collaborazione anche per l’inserimento dei dati sul sito internet e un supporto della piattaforma di prenotazione che permetterà l’accesso alle proiezioni. 

Le attività prevedono un impegno lungo tutto il weekend designato dal festival, per un orario prevalentemente pomeridiano e serale (indicativamente: dalle ore 18 alle ore 24).

Sarete in contatto diretto con il pubblico, con i partner e gli sponsor del Festival, è importante dunque essere ospitali e cordiali, che abbiate senso pratico, predisposizione al lavoro in team, flessibilità e prontezza di spirito nell’affrontare eventuali imprevisti (ad esempio: affollamento, eventuali attese e ritardi di proiezione…). Gradita, ma non indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese, come pure di altre lingue straniere.

Collaborando come volontar* avrete la possibilità di conoscere, prendere parte e contribuire attivamente alla costruzione e realizzazione di un evento culturale e cinematografico di interesse internazionale, facendo a tutti gli effetti parte dello Staff organizzativo del Festival. Entrerete in contatto diretto con gli/lei operator* del settore cinematografico (regist*, produttor*, giornalist*, artist* e rappresentant* di altri festival internazionali). Potrete vivere il festival anche da spettator*: compatibilmente con i turni di servizio e la disponibilità dei posti in sala, avrete infatti accesso libero alle proiezioni. Inoltre avrete diritto ad un accredito gratuito da ritirare e regalare a chi vorrete, perché al MiX chi ama davvero condivide

Se siete interessat* a svolgere un’esperienza di volontariato entrando a far parte dello staff organizzativo di MiX Festival, inviate la vostra candidatura via posta elettronica all’indirizzo mixfestival.int@gmail.com con oggetto “VOLONTAR* MiX Festival 2021”, allegando il vostro Curriculum, qualche riga di presentazione (età, percorso di studi, interessi, esperienze simili pregresse), i vostri contatti (e-mail e numero cellulare) e specificando la quali giorni siete disponibili (anche prima del Festival). 

Per chi fosse interessato al supporto foto e video lo specifichi nella mail.

Le candidature devono essere inviate entro il 31 luglio. 

Sarà poi organizzata, in forma telematica o comunque in un’occasione che permetta la totale sicurezza, una riunione informativa e di coordinamento del team di volontar*, in cui verranno fornite maggiori informazioni sulle attività, attribuite mansioni specifiche e stabilito il calendario di presenze e turni.